Idee in Z

Il mio mondo più piccolo di 220 volte


Il plastico del Red Spider Canyon - Pagina 4 di 6

Il plastico è dotato di un sistema di illuminazione automatico che consente di riprodurre l'illuminazione di vari momenti del giorno.

Le diverse tonalità di luce consentono di ricreare lo scorrere del tempo, offrendo un'osservazione del plastico sempre in cambiamento. Questo è reso possibile dall'impiego di diverse sorgenti luminose, a LED, con diverse tonalità di base: bianco caldo, bianco freddo, RGB, luce ultravioletta.

La scheda Arduino verifica costantemente lo scorrere del tempo ed aggiorna l'emissione luminosa da ciascuna di queste sorgenti, miscelando i diversi contributi in modo molto realistico. Inoltre, un sistema di dissipazione del calore consente di mantenere i LED entro un range di temperatura tale da garantire un ottimo livello di performance anche col plastico chiuso dal vetro frontale.

Le elevate correnti necessarie per l'alimentazione dei LED sono assicurate da una scheda di potenza a MOSfet dove, con una risoluzione ad 8 bit, ogni sorgente a LED ha a disposizione 255 gradazioni di illuminazione. Le possibili combinazioni diverse di colori risultano quindi essere 2556 = 2,7x1014 = 270.000.000.000.000!!!

E' inoltre possibile personalizzare la durata di ogni singola fase del giorno, così come la durata del tempo necessario per la transizione da una fase a quella successiva. In questo modo si ha il controllo completo sulla riproduzione luminosa che può quindi assecondare ogni esigenza di riproduzione e di esposizione del plastico al pubblico.

Link utili